Sospetta reazione avversa in gravidanza e allattamento: alcune testimonianze
Gravidanza:
👉🏻 donna alla 33esima settimana di gravidanza, inoculazione del siero la mattina, nel pomeriggio si è sentita male, la sera non sentiva più il bambino, il giorno seguente cesareo d’urgenza. Il bambino è nato con una grave asfissia, è stato intubato, fortunatamente si è ripreso, ma andrà monitorato per verificare eventuali danni cerebrali.
👉🏻 donna in gravidanza, superato il primo trimestre si sottopone all’inoculazione del siero e dopo due settimane il bambino muore in grembo.
👉🏻 donna si sottopone all’inoculazione del siero, dopo 2 mesi resta incinta, al secondo mese di gravidanza il bambino muore.
👉🏻 donna si sottopone all’inoculazione del siero, dopo 3 mesi resta incinta, al quinto mese di gravidanza il bambino muore per trombosi placentare.
👉🏻 donna al sesto mese di gravidanza, si sottopone all’inoculazione del siero e una settimana dopo il bimbo muore in grembo.
👉🏻 donna al sesto mese di gravidanza, si sottopone al siero, partorisce a termine sua figlia morta.
👉🏻 donna al settimo mese di gravidanza, si sottopone al siero, due settimane dopo il bimbo è morto in grembo.
👉🏻 ginecologo confida alla paziente incinta che sette sue pazienti hanno perso il bambino dopo la somministrazione del siero durante la gravidanza, una di loro all’ottavo mese di gestazione.
👉🏻 donna in gravidanza si sottopone al siero, subito dopo l’inoculazione ha malessere diffuso, dopo un mese perde il bambino.
👉🏻 donna scopre di essere incinta pochi giorni dopo l’inoculazione del siero, tre giorni dopo la scoperta, il piccolo è morto.
👉🏻 donna incinta di 20 settimane, si sottopone al siero, dopo tre giorni lamenta dolore alla schiena, spossatezza poi le contrazioni. Perde il bambino.
Allattamento:
👉🏻 neonato di 20 giorni allattato esclusivamente al seno, lo stesso giorno di inoculazione del siero nella madre ha manifestato vomito a getto che ha comportato ospedalizzazione di 3 giorni.
In seguito al mio appello di raccolta dati e testimonianze, mi sono giunti molti messaggi, alcuni dei quali sono riportati sopra.
Nella maggior parte dei casi si tratta di messaggi indiretti: amici e parenti raccontano ciò che hanno visto patire alle persone accanto a loro. Alla mia richiesta di coinvolgere i diretti interessati, le risposte sono state sostanzialmente due:
- non se la sente
- non pensa ci sia relazione con l’inoculazione del siero
È importante sottolineare che la segnalazione degli eventi successivi alla somministrazione di un farmaco dovrebbe avvenire a prescindere dal ritenere o meno che ci possa essere correlazione. Infatti, spetta all’azienda farmaceutica stabilire un eventuale nesso, partendo dalle segnalazioni che ha ricevuto.
Se non riceverà alcuna segnalazione, poiché noi abbiamo già stabilito ciò che è loro compito rilevare, eventuali reali nessi non saranno mai evidenziati.
L’elenco qui sopra non intende essere dimostrazione di correlazioni certe, intende riportare l’esperienza delle persone, oggi sottoposte ad una sperimentazione di massa, svolta senza studi preliminari, pertanto senza dati in appoggio.
Tutto ciò che emerge, è utile per comprendere se l’impiego di questo farmaco sia veramente più benefico che dannoso.
Vi prego dunque di segnalare ogni dettaglio, anche se vi sembra insignificante, perché solo così potremo contare su dati certi e non solo su supposizioni riassunte in diciture come “non ci sono evidenze che sia nocivo”. In questo caso le evidenze non esistono poiché finora non sono state condotte osservazioni.
A coloro che stanno attraversando il lutto perinatale va tutto il mio affetto e la mia vicinanza. Se sentite il bisogno di orientarvi il questo difficile momento, vi segnalo il sito Luttoperinatale.life.
Grazie a tutti coloro che hanno dato, stanno dando e daranno il loro contributo a questa mia iniziativa.
Per segnalare una sospetta reazione avversa, segui le istruzioni contenute qui.
Il Gruppo Eventi Avversi Gravidanza e Allattamento accoglie chiunque abbia una storia di sospetta reazione avversa al siero somministrato in gravidanza e allattamento e/o desideri restare aggiornato sugli sviluppi in merito alla sicurezza e le criticità del siero.
Sospetta reazione avversa in gravidanza e allattamento: alcune testimonianze