accompagno le persone attraverso il lutto perinatale e il lutto

La vita non è una malattia

La vita non è una malattia

Malattia: «Condizione anormale di un organismo vivente causata da alterazioni organiche o funzionali.»

Terapia: dal greco ‘therapeia’, che a sua volta deriva dal verbo therapeyo, il quale ha il significato di curare, guarire (le malattie) ed assistere (i malati).

Nella vita esistono la tristezza, il lutto, la malinconia, la nostalgia, l’incertezza, l’indecisione, la sofferenza, il dubbio e così via.

Non sono condizioni anormale, anzi… sono condizioni normalissime che si manifestano facilmente quando è necessario ridefinire il proprio equilibrio.

Se in questi frangenti ci confrontiamo con qualcuno che è disposto ad ascoltarci, offrendoci nuovi punti di vista, oppure permettendoci di andare a fondo a certe questioni ponendoci domande intelligenti, accade che ci sentiamo meglio: abbiamo avuto l’occasione di ‘tirare fuori’, analizzare, rimaneggiare pensieri ed emozioni che in questo modo possono fluire, anziché stagnare, imputridendo.

Se scrivere ci viene facile, possiamo esternare su carta, magari a penna, piuttosto che al pc, il nostro sentito. Anche in questo modo possiamo trarre beneficio.

Raccontarsi a voce o per iscritto sono pratiche antichissime grazie alle quali da sempre esprimiamo fatiche, conquiste ed esorcizziamo paure.

Oggi sono definite ‘terapie’ perché si sta facendo passare l’idea che la fatica del vivere sia una malattia.

Un sacco di gente si sta arricchendo spacciandosi per ‘guaritori’, usando formule nostre da sempre: non hanno inventato nulla, ci hanno appiccicato solo ‘terapia’ prima, dopo o durante.

Ecco, a me ‘sta roba qui fa una gran rabbia, perché pare che ci vogliano sempre gran espertoni per sentirsi in grado di avanzare nella propria vita, quando invece occorrerebbe semplicemente restare umani.

Ascoltare l’altro e raccontarsi all’altro è alla base del nostro essere umani: noi siamo una specie sociale.

La vita non è una malattia, le fatiche della vita non hanno bisogno di essere guarite, piuttosto hanno bisogno di riconoscimento, accoglimento e normalizzazione.

La vita non è una malattia

Pubblicato per la prima volta l'8 settembre 2023

Commenta