È un dovere segnalare un effetto avverso
«Il Decreto del Ministero della Salute 30 aprile 2015 ha ribadito l’obbligo di segnalare tempestivamente le sospette reazioni avverse da farmaci e da vaccini e ha definito dei limiti di tempo entro cui gli operatori sanitari sono tenuti ad effettuare la segnalazione alla Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) dell’AIFA.
In particolare:
- Le sospette reazioni avverse da medicinali vanno segnalate entro 2 giorni da quando il medico o l’operatore sanitario ne viene a conoscenza.
- L’obbligo di segnalazione scende a 36 ore in caso di ADR da medicinali di origine biologica (inclusi i vaccini).»
Lo riporta l’AIFA stessa, nella sezione dedicata alla Segnalazione delle reazioni avverse.
È di oggi l’articolo pubblicato su La Verità, in cui sono riportate le parole della stessa Agenzia Italiana del Farmaco:
Sei un medico e sospetti che un tuo paziente abbia una reazione avversa in seguito alla vaccinazione?
Assicurati di inviare una segnalazione
Aiutaci a saperne di più sui benefici e i rischi dei #vaccini
Finalmente, dopo mesi di campagna vaccinale e milioni di dosi somministrate, arriva l’interessamento dell’organo responsabile della farmacovigilanza.
È importante ricordare che la segnalazione di sospetta reazione avversa DEVE avvenire SEMPRE, anche se si tratta una lieve reazione.
NON è necessario che sia stabilita una correlazione per segnalare la sospetta reazione avversa: a stabilire l’eventuale correlazione spetta alle case farmaceutiche, proprio in base alle segnalazioni.
È quindi FONDAMENTALE segnalare, poiché senza dati significativi, le correlazioni non saranno mai verificate e dichiarate.
Nonostante il medico abbia l’obbligo di segnalare, è possibile che non lo faccia.
Sappiate che le segnalazioni possono essere anche spontanee: potete direttamente collegarvi al sito dell’AIFA e seguire la procedura indicata.
Se sospetti reazioni avverse dopo la somministrazione del vaccino inoculato durante la gravidanza o l’allattamento, scrivimi: sto raccogliendo dati e testimonianze proprio per tentare di colmare le scarse conoscenze su questa particolare porzione di popolazione.
È un dovere segnalare un effetto avverso