accompagno le persone attraverso il lutto perinatale e il lutto

Consulenza di gruppo per l’elaborazione del lutto perinatale

Consulenza di gruppo per l’elaborazione del lutto perinatale

Vivere il lutto perinatale…

…è fra le esperienze più traumatiche e solitarie del nostro tempo.

Quando muore un bambino in grembo, alla nascita o nel primo periodo della sua vita fra noi, lo sconvolgimento è atroce, ulteriormente appesantito dalla mancanza di supporto sociale.

La nostra cultura occidentale fatica a considerare reale tutto ciò che non ha materialmente visto e conosciuto: un bambino rimasto celato nel grembo della sua mamma o incontrato da pochi, facilmente è considerato di poco conto.

Si ha l’errata percezione che l’amore e il legame coi nostri figli passi attraverso il tempo e lo spazio: solo se abbiamo trascorso con loro anni e solo se li abbiamo stretti abbastanza fra le braccia, allora possiamo dirci effettivamente coinvolti, quindi stravolti per la loro morte.

Coloro che vivono il lutto perinatale sanno bene che non è così: il legame e l’amore non dipendono né dal tempo, né dallo spazio…

Dipendono piuttosto dalla RELAZIONE instaurata col piccolo che è passato nella loro vita, una relazione formata da una moltitudine di elementi invisibili e potentissimi.

La discrepanza fra il sentire comune e le emozioni che i genitori sperimentano durante il lutto perinatale, porta facilmente all’isolamento: come condividere ciò che i più non riescono a cogliere e comprendere?

Il lutto perinatale si trasforma nella storia solitaria, intima e isolata di persone che, non potendo esternare e processare apertamente i loro sentimenti, restano nella gabbia di un dolore perpetuo.

Il lutto perinatale, per poter essere elaborato, DEVE essere MANIFESTATO.

La Consulenza di Gruppo ha lo scopo di unire persone, accomunate dall’esperienza del lutto perinatale, affinché camminino insieme, in modo attivo, lungo il percorso di questo lutto.

Ogni incontro è dedicato alla condivisione e all’approfondimento di un tema specifico.

Cercheremo di rispondere a queste domande:

  • Cos’è il lutto perinatale?
  • Quali sono le emozioni di cui si compone?
  • Che ruolo ha il dolore?
  • Come cambia la relazione con gli altri?
  • Come possiamo provare a ricostruire la nostra identità?

Conoscere il lutto è fondamentale per maturare consapevolezza dei meccanismi che lo compongono e per divenire forza attiva nel dare direzione al proprio percorso.

Il lutto non è una malattia da guarire, se non nei rari casi in cui si complica e necessita di supporto terapeutico.

Il lutto non è un ostacolo da superare.

Il lutto è una fase della vita che tutti siamo chiamati a sperimentare, prima o poi: è importante sapere che ‘siamo fatti per farcela’!

Per noi oggi sembra molto difficile, o addirittura impossibile, attraversare il lutto perinatale, conquistando un nuovo equilibrio capace di portare benessere. Il ‘sapere’ tramandato dalle innumerevoli generazioni che lo hanno sperimentato prima di noi, è letteralmente tumulato sotto metri di cultura che hanno stravolto il senso del vivere e del morire, insegnandoci a percepire il nostro essere finiti come un tradimento e il nostro essere in vita come una lotta alla conquista di obiettivi precisi e immutabili, pena il fallimento.

Partecipando alla Consulenza di gruppo sarai accompagnata/o a osservare la realtà da nuovi punti di vista, aprendo la gabbia virtuale che noi tutti abitiamo, gettando lo sguardo verso nuovi confini e altri modi di dare significato all’esperienza luttuosa.

Consulenza di gruppo – info

A chi si rivolge

Se stai vivendo il lutto perinatale e cerchi una chiave di volta con cui ridisegnare il tuo presente, questo strumento può fare al caso tuo.

Requisiti

È necessaria la volontà di ritrovare il proprio equilibrio e il desiderio di stare meglio.

Obiettivi

Condividere la propria esperienza affinché non resti solitaria e silenziosa; conoscere e comprendere le dinamiche del lutto perinatale per avere consapevolezza dei meccanismi e le insidie che cela; osservare la realtà da nuovi punti di vista.

Programma

5 Moduli così suddivisi:

  1. Accoglienza e condivisione – Il LUTTO
  2. Accoglienza e condivisione – Le emozioni del LUTTO perinatale
  3. Accoglienza e condivisione – Il DOLORE
  4. Accoglienza e condivisione – Gli ALTRI: coppia, famiglia, amici
  5. Accoglienza e condivisione – La nostra STORIA

Quando

5 incontri a cadenza settimanale, della durata di 2 ore ciascuno (tot. 10 ore), in giorno e orario da stabilire, a partire dal 13 gennaio 2025.

Indicativamente le sessioni si terranno:

Martedì – ore 20-22

Mercoledì – ore 16-18

Giovedì – ore 10-12

Modalità di erogazione

Piattaforma Meet

La consulente

Erika Zerbini, consulente del lutto perinatale, scrittrice, facilitatrice di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto. Si occupa di lutto perinatale da più di dieci anni, ha pubblicato diversi libri, scritto articoli per riviste e siti, relazionato a convegni, conferenze e seminari. Nel tempo ha maturato un suo peculiare stile di accompagnamento nel lutto perinatale che promuove le capacità costruttive dei dolenti.

Come partecipare

Per partecipare scrivere a erikazerbini.it@gmail.com.

Per iscriversi è necessario versare il contributo di partecipazione.

Il contributo di partecipazione è:

€ 150

In caso di rinuncia del partecipante ad uno o più incontri, la quota non sarà rimborsata.

Numero di partecipanti: Max. 8 – la consulenza di gruppo si attiverà al raggiungimento di Min. 4 partecipanti (comunque non prima del 13 gennaio 2025).

N.B. La consulenza di gruppo NON è pratica psicologica o terapeutica.

Consulenza di gruppo per l’elaborazione del lutto perinatale

Commenta